Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concorso di Vernacolo Pisano “Er Giòo der Ponte”

Dal 1991, nel mese di Giugno, in collaborazione con il periodico “Er Tramme”, si svolge il concorso in vernacolo pisano (poesia e prosa) “Er Giòo del Ponte” che vede assegnati, come premi, “il Celatino” d’oro, d’argento e di bronzo, gentilmente offerti dall’Automobile Club di Pisa.


Questa iniziativa coinvolge numerosi poeti di Pisa e delle città limitrofe, dando vita ad una simpatica ed originale gara che, ogni anno, acquista sempre una maggiore fama ed importanza. Un vero “mattatore” del concorso è il poeta Athos Valori, che ha collezionato molti “Celatini” d’oro confermando la sua bravura e competenza.

Unitamente alla competizione in vernacolo, nello stesso periodo, si svolge anche un concorso di disegno che coinvolge i ragazzi delle Scuole medie e medie superiori nonchè le Università della terza età, con lo scopo di rappresentare, anche graficamente,  il Gioco del Ponte.
Le finalità di questo appuntamento sono quelle di valorizzare la lingua popolare pisana per conservare uno spaccato culturale della storia di Pisa, così come il Gioco, con lo splendore dei suoi costumi e dei suoi colori, la vuole ricordare in modo visivo.

La collaborazione con il periodico “Er Tramme” è preziosa ed indispensabile così come la disponibilità degli esperti giurati i quali, meticolosamente, svolgono il loro compito giudicando le opere delle quali, solo dopo il “verdetto”, se ne conosce l’autore.

Se sei interessato ed hai curiosità rispetto all'iniziativa, contattaci, fin da adesso, alla nostra casella di posta elettronica  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Partecipa al Concorso in Vernacolo scaricando il bando

icona-pdf

 

 

Un particolare ringraziamento, per il sostegno avuto nella realizzazione dell'evento, va a:

   logo_aci

Concorso di Vernacolo Pisano “Er Giòo der Ponte”
You are here: Eventi e Concorsi Concorso di Vernacolo "Er Giòo der Ponte"