Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

“Il Gioco del Ponte - Pisa in festa con la sua storia” disponibile on-line il libro fotografico: ecco di cosa si tratta e dove trovarlo.

Senza dubbio un’importante iniziativa quella presentata oggi presso il business center dell’Aeroporto G.Galilei di Pisa: il libro fotografico “Gioco del Ponte – Pisa in festa con la sua storia”, alla presenza del rappresentante della SAT, Renzo Banchellini, dei Consiglieri Anziani del Gioco del Ponte, Vito Ardito e Francesco Bizzarri, del Presidente dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, Umberto Moschini, del Vice Presidente degli Amici del Gioco del Ponte, Stefano Gianfaldoni, e di Sam Habibi Minelli, Capo della “Business Innovation Unit” di Alinari-24ORE, questi ultimi due coordinatori del progetto, nonché di Tommaso Prescimone, pianificatore delle immagini contenute nel libro.

Si aggiunge così un altro momento alla costante e proficua collaborazione fra Alinari-24ORE e l’Associazione Amici del Gioco del Ponte, questa volta con uno sguardo innovativo rivolto al web e alle sue potenzialità.

Un progetto fortemente voluto dall’Associazione, sempre in prima fila per sostenere la diffusione del Gioco del Ponte, e da Alinari-24ORE, il più antico archivio fotografico al mondo, alle quali si è aggiunta nell’occasione Blurb.com, nell’ambito del progetto comunitario “Convergence”.

Obiettivo dichiarato: valorizzare il Gioco del Ponte nella sua affascinante veste storica, esaltando in particolare la bellezza e ricchezza ineguagliabile, per forma e cromaticità, dei costumi.

Non solo una pubblicazione incentrata sui momenti salienti della più antica ed importante tradizione storica di Pisa, di cui vengono immortalati anche i momenti più inediti (dalla vestizione, alla c.d. punzonatura, alla chiamata a battaglia) ed i dettagli dei fastosi costumi, ma anche l’occasione per apprezzare un’ammaliante carrellata di oltre cento immagini scattate negli ultimi tre anni da Alinari-24ORE.

Soprattutto un ulteriore tassello di sperimentazione nell’applicazione di nuove tecnologie alla tradizione e alle manifestazioni storiche da parte degli Amici del Gioco del Ponte ed Alinari-24 ORE, non nuovi a progetti innovativi sul Gioco del Ponte.

Dopo il percorso a tema sviluppato con l’applicazione per smart-phone sviluppata nell’ambito del progetto VISITO-Tuscany, il portale sul Gioco del Ponte (gioco.amicidelgiocodelponte.it), lo sbarco dell’associazione sui principali social networks (facebook e twitter), le gigantografie sul Gioco posizionate presso il gate di arrivi internazionali dell’Aeroporto G. Galilei di Pisa, con il libro fotografico “Il Gioco del Ponte: Pisa in festa con la sua storia” si abbatte una nuova frontiera fra ciò che è tradizione ed il web.

Un progetto, infatti, caratterizzato da alcune novità assolute

- si tratta del primo libro fotografico sul Gioco del Ponte direttamente scaricabile da internet, dal sito www.blurb.com, al solo costo di stampa, senza alcun ricavo per i soggetti proponenti, nel formato che l’utente gradirà, venendo così incontro alle diverse esigenze e disponibilità di costo.

- è il primo libro sul Gioco del Ponte consultabile come e-book, direttamente sul proprio PC. Entro breve tempo potrà essere disponibile anche su Apple-Store e Android Market.

- al libro è collegato, nell’ambito del progetto dell’Unione Europea “Convergence”, un sito di condivisione di foto a tema, liberamente scaricabili e condivisibili.

- i testi sono sono bilingue, sia in italiano che in inglese, comprese le prefazioni al libro di Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Anziano Rettore del Gioco del Ponte, e di Umberto Moschini, Presidente dell’Associazione, nonché la breve sintesi introduttiva sul Gioco del Ponte e sulla storia dell’Associazione curate da Stefano Gianfaldoni.

- sono state selezionate ed inserite quasi 100 immagini, tutte a colori, scattate negli ultimi tre anni da Alinari-24ORE.

Un progetto dall’accattivante veste grafica, curata da Nicola Farnesi, che si propone anche alla grande ribalta internazionale perchè bilingue, grazie al contributo di Claudio De Marco.

Un’iniziativa alla quale hanno partecipato e contribuito attivamente anche molti appassionati fra cui Riccardo Merlini, Daniele Canestrelli, Thomas Cappelletti, Dario Del Punta, Michele Barbieri e altri ancora.

Un libro, dunque, pensato non solo per gli appassionati di fotografia ed i collezionisti, per gli appassionati o i curiosi, disponibile da sabato 22.12.2012 sul sito www.blurb.com. Il sito collegato sarà invece online dal 29.12.2012.


Ecco i commenti di alcuni dei promotori:


UMBERTO MOSCHINI

(Presidente Associazione Amici del Gioco del Ponte)

“Credo che con questa particolare ed innovativa iniziativa le finalità della nostra Associazione si realizzino in un modo veramente utile e qualificante. La collaborazione professionale ed operativa offertaci ha dimostrato quale valenza e quale considerazione abbiamo riscosso e quanto la Festa di Pisa (il Gioco del Ponte) sia considerata e ritenuta meritevole di attenzioni. Siamo veramente lieti di aver ,anche, concretamente confermato la valenza storica, culturale e sociale che il Gioco ha e che, quindi, dovrà avere per rinnovare ogni anno il suo fantasmagorico ed esaltante appuntamento”.


STEFANO GIANFALDONI

(Vice Presidente Associazione Amici del Gioco del Ponte, co-coordinatore del progetto “Gioco del Ponte – Pisa in festa con la sua storia”)

“Un ulteriore contributo che consentirà di apprezzare ancora di più la grande Festa di Pisa. Il Gioco del Ponte rappresenta un unicum, la perfetta sintesi di cultura e tradizione che non ha uguali non solo in Toscana, è un biglietto da visita della storia cittadina di cui occorre acquisire ancora maggiore consapevolezza e che merita essere valorizzato, sforzandosi in ogni modo e sperimentando sempre nuovi sistemi e modalità”.


TOMMASO PRESCIMONE

(Pianificatore immagini del libro “Gioco del Ponte – Pisa in festa con la sua storia”, coordinatore Concorso Nazionale fotografia “Uno Scatto per il Gioco del Ponte”, Consigliere Associazione Amici del Gioco del Ponte)

“Sono convinto che quanto realizzato fino ad oggi non sia un punto di arrivo bensì di partenza per eventuali future collaborazioni volte alla diffusione fotografica, visiva, della manifestazione pisana. Il Gioco del Ponte, infatti, interessa ed appassiona. Le potenzialità delle immagini fotografiche associate all’esaltazione dei costumi e dei colori del corteo storico, ci ha portato, infatti, a realizzare questo importante progetto, ultimo prodotto di una collaborazione avviata con Alinari-24ORE circa tre anni fa sulla scia del concorso fotografico “Uno Scatto per il Gioco del Ponte”.


RENZO BANCHELLINI
(Commercial Non Aviation Manager SAT S.p.A)

“Dopo aver arricchito i nostri corridoi di sbarco e le sale arrivi internazionali con le gigantografie del Gioco del Ponte, siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di questa importante pubblicazione legata alla città di Pisa e alle sue tradizioni storiche. Anche questo è un modo per SAT di mettersi al servizio della città di Pisa e di rendere l’aeroporto Galilei la porta di ingresso di Pisa e della nostra regione"

“Il Gioco del Ponte - Pisa in festa con la sua storia” disponibile on-line il libro fotografico: ecco di cosa si tratta e dove trovarlo.
You are here: Home