Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Al via la “Caccia al Tesoro Visuale”: grande curiositá per il percorso sul Gioco del Ponte attivo dal 18 Giugno. Scarica l'applicazione gratuita: ecco come fare.

treasure 4Il gioco si svolgerà nel centro storico di Pisa con percorsi a piedi (la distanza massima è di 2 km). Scopo del gioco è concludere un percorso a tappe che ricopre i luoghi di interesse storico-artistico della città, con un meccanismo simile a quello della caccia al tesoro: sveli un indizio e procedi all’indizio successivo (nel frattempo ti racconteremo una storia interessante). Al giocatore verrà, dunque, proposto un percorso tematico, legato alla storia o cultura della città di Pisa. Un percorso è una sequenza di indizi a tappe che conducono il visitatore-giocatore in giro per la città, alla scoperta dei tesori architettonici o visuali. Ogni tappa di un percorso si raggiunge superando una prova. Le prove consistono nel trovare il monumento, l’edificio, o il particolare, indicato nell’enigma corrispondente, e fotografarlo. Se si è fotografato l’elemento giusto il sistema propone l’enigma per la prossima tappa, fino alla conclusione del percorso e la fine del gioco. Al visitatore-giocatore, verrà chiesto di riconoscere fotografando, il soggetto dell’indizio. La fotografia, trasmessa automaticamente dall’applicativo al sistema VISITO, verrà subito analizzata dal sistema stesso che risponderà all’visitatore-giocatore. I percorsi proposti portano il visitatore in giro per Pisa su tragitti che sono approssimativamente di 1h-2h, ovvero al più di 2 KM di lunghezza.

Il gioco Caccia Al tesoro Visuale è una funzionalità del sistema VISITO Tuscany che si può utilizzare scaricando l’applicazione “VISITO Tuscany” da Apple Store o Android Market su un telefono cellulare di ultima generazione (IPhone o Android). La Caccia Al tesoro Visuale consente di visitare Pisa attraverso percorsi particolari, giocando e risolvendo enigmi che hanno lo scopo di raccontare storie particolari riguardanti la città di Pisa. L’applicazione VISITO Tuscany e la Caccia Al tesoro Visuale è scaricabile ed utilizzabile in maniera completamente gratuita.L’applicazione VISITO Tuscany consente, oltre al gioco sul Giugno Pisano, di ottenere informazioni relative ai beni artistici delle città di Firenze, Pisa e San Gimignano, semplicemente fotografandoli con il cellulare.

La Caccia Al tesoro Visuale coprirà l’intero periodo del Giugno Pisano e vivrà una giornata speciale interamente dedicata al Gioco del Ponte, prevista per sabato 18 giugno 2011.

L’iscrizione per giocare è facoltativa, può avvenire in qualsiasi momento dallo scaricamento dell’applicazione, e non è necessaria per giocare.

L’iniziativa vede quali soggetti proponenti che hanno contribuito anche alla realizzazione il Consorzio “Visito-Tuscany “ [composto da ISTI-CNR Pisa, IIT-CNR Pisa, Alinari 24 ORE (Gruppo 24 ORE), Hyperborea S.r.l., 3logic MK S.r.l.] e l’ Associazione Amici del Gioco del Ponte di Pisa; quali soggetti sostenitori, il Comune di Pisa, il portale www.intoscana.it, la Fondazione Sistema Toscana ed il Gruppo 24 ORE.

Per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; se vuoi partecipare al gioco scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

alcune immagini estrapolate da smartphone:

treasure 3    treasure 2    treasure 1

 

 

 

Al via la “Caccia al Tesoro Visuale”: grande curiositá per il percorso sul Gioco del Ponte attivo dal 18 Giugno. Scarica l'applicazione gratuita: ecco come fare.
You are here: Home