Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Orazini

E’ mancato Giuseppe Orazini, un vero e grande appassionato del Gioco del Ponte ed uno dei soci storici dell’Associazione.

Giuseppe è stato il pioniere di ogni iniziativa che fu fatta nel 1981 alla ripresa del Gioco. Fu il primo che di suo pugno realizzò le cartoline del Gioco della ripresa, fu il primo a far coniare le medaglie delle Parti e poi delle Magistrature, fu il preimo a realizzare le vari riprese TV, collaborando con canale 50 ecc. Fu anche il primo a fare mostre sul Gioco, fuori del nostro territorio e della nostra regione: quando andava in ferie per l’Italia o partecipava a convegni numismatico o similari presentava sempre il suo “oggetto prezioso”, il Gioco del Ponte.

Orazini mai si è tirato indietro quando si doveva realizzare qualcosa per il Gioco, sempre disponibile a collaborare, sempre disposto a investire di suo nelle iniziative, sempre pronto poi a contribuire per le varie premiazioni.

Noi Amici del Gioco del Ponte lo abbiamo  sempre seguito ed incoraggiato ed abbiamo trovato in lui un sincero appassionato che aveva compreso la valenza del Gioco, non solo nella sua dimensione culturale ed artistica, ma anche in quella popolare e soprattutto amicale.

Lo ricorderemo con grande affetto, cercando di  imitarlo  nella sua parte più bella e spontanea e cioè quella di : servitore del Gioco.

Ai familiari tutti la nostra affettuosa vicinanza e l’espressione del nostro cordoglio.

Il Consiglio Direttivo e l'Associazione tutta.

Il programma del Gioco del Ponte: 29 e 30 Giugno 2012

ATTENZIONE:

E' uscito oggi il programma ufficiale dell'edizione 2012 del Gioco del Ponte.

 

 29 giugno, la Veglia del Gioco del Ponte 

Ore 18.00 – Partenza dei tre cortei: Consiglio degli Anziani da piazza XX settembre, Mezzogiorno dalle scuole Zerboglio e Tramontana dalle scuole Damiano Chiesa. Ogni Parte sfilerà con venti figuranti: il Generale, il Luogotenente, 6 Magistrati, 6 Caposchiera e 6 Alfieri.

Ore 18.30 - All’incrocio di via Ulisse Dini con Borgo e con via San Francesco si uniscono i cortei: in testa i giovani tamburini e sbandieratori della Scuola delle Manifestazioni Storiche, seguito dal Consiglio degli Anziani, da Mezzogiorno (vincitore dell’edizione 2011) e Tramontana.

Leggi tutto...

La risposta al Quizzone n°4

La domanda:

In quale anno il Gioco fu disputato all'Arena Garibaldi?

a. 1963

b. 1950

c. 1947

d. 2005

La risposta esatta è: nel 1947.

Nell'immediato dopoguerra il Gioco del Ponte riprende il 13 luglio 1947, per volontà e merito dell’allora Sindaco Bargagna, quando Pisa ancora porta i segni della guerra mondiale che l'ha profondamente lacerata, soprattutto nel centro storico e nei Lungarni, motivo per cui fu deciso di svolgere la sfida presso l'Arena Garibaldi.

Leggi tutto...

In vendita i biglietti per le tribune

Comunicazione di servizio:
L'Associazione, sulla base di quanto riportato oggi sul portale Pisainformaflash.it, informa tutti gli utenti che i biglietti del Gioco del Ponte, utili per accedere alle tribune poste a Tramontana e a Mezzogiorno, potranno essere acquistati a partire da oggi, venerdì 15 Giugno, presso l'atrio di Palazzo Gambacorti.

Questi gli orari per la settimana dal 15 al 20 Giugno.

Venerdì 15 Giugno: dalle ore 15.00 alle ore 19.30.

Sabato 16 Giugno: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Lunedì 18 Giugno: dalle ore  9.00 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 19.30.

Martedì 19 Giugno: dalle ore  9.00 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 19.30.

Mercoledì 20 Giugno:  dalle ore  9.00 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 19.30.

Gli orari di vendita successivi al 20 Giugno verranno decisi nei prossimi giorni, a seconda dell’andamento delle vendite.

 

XXIII.a Edizione del Concorso vernacolo “Er Giòo der Ponte

Nella Sala del Ciuco a Palazzo Gambacorti, Venerdì 8 Giugno, si sono dati convegno gli amanti del vernacolo per assistere alla premiazione della XXII edizione del Concorso “Er Giòo der Ponte, organizzato dall’Associazione “Amici del Gioco del Ponte” e dal periodico “Er Tramme”, con il patrocinio del Comune di Pisa.

Erano presenti diversi soci dell’Associazione “Amici del Gioco del Ponte”, Francesco Bianchi, Direttore dell’Automobile Club Pisa che ha sottolineato l'importanza del concorso e la soddisfazione dell'ente che rappresenta di esserne lo sponsor. Presente anche una delegazione del Gioco del Ponte e delle autorità comunali.

Leggi tutto...

Pagina 16 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home