Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La segreteria dell'Associazione rende nota la data di inaugurazione della mostra fotografica e di premiazione dei partecipanti al 3° concorso fotografico "Uno Scatto per il Gioco del Ponte" edizione 2012

Scarica la locandina della mostra

Si informano tutti gli utenti che la premiazione dei partecipanti al concorso fotografico "Uno Scatto per il Gioco del Ponte", edizione 2012 e l'inaugurazione della mostra fotografica, si svolgeranno il giorno Sabato 3 Novembre 2012 a partire dalle ore 17.00 presso i locali del Royal Victoria Hotel, Lungarno Pacinotti 12.

Vi aspettiamo numerosi

Prorogata la data per la consegna delle fotografie partecipanti al 3° Concorso Nazionale di Fotografia "Uno Scatto per il Gioco del Ponte"

La segreteria comunica a tutti gli utenti che il termine ultimo per la consegna dei plichi contenenti le fotografie partecipanti al 3° Concorso nazionale di fotografia dal titolo "Uno Scatto per il Gioco del Ponte" è stato prorogato fino al giorno Lunedì 24 Settembre 2012.

Centrato l'obiettivo

Grande successo per "Gli Amici del Gioco del Ponte in festa 2012", l'appuntamento annuale promosso e organizzato dall'associazione per valorizzare ulteriormente il Gioco del Ponte.
Un week end denso di iniziative e di momenti di partecipazione, incontri culturali, gastronomia a tema, intrattenimento, arricchito dalla presenza di stands allestiti dalle magistrature, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, radunate lo scorso 8 e 9 settembre a Riglione, presso il Circolo "La Pagoda".

Una kermesse ben organizzata, iniziata la mattina di sabato con la consegna presso la Sala regia di Palazzo Gambacorti dei premi "il Morione" ed il riconoscimento di cui il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha voluto omaggiare - a sorpresa - il Presidente Moschini. La festa poi si e' spostata a Riglione dove una squadra di oltre trenta volontari, capitanati dal Consigliere dell'Associazione Del Punta, puntualmente supportato da Marco Minuti, Francesco De Lucia, Lorenzo Salvatori, Azzurra Orsini e Sara Malasoma, aveva allestito al meglio gli spazi che hanno così accolto, nel corso dei due giorni, autorità, personaggi storici del Gioco, esperti, consiglieri Anziani, magistrati, capitani, giudici, combattenti, gruppi armati, ma soprattutto tanti curiosi e appassionati. Molti i capannelli dove i protagonisti ancora si confrontavano sulle strategia dell'ultimo Gioco, sui combattimenti passati alla storia, sulle prospettive della manifestazione.

Leggi tutto...

Il Consiglio Direttivo, per mezzo del Presidente Moschini, trae un bilancio sulla due giorni di festa della nostra Associazione

Cari Soci e carissimi affezionati al Gioco del Ponte,
la nostra due giorni di festa svoltasi presso “La Pagoda” di Riglione nei giorni di sabato 8 e domenica 9 Settembre ha avuto un esito stupendo; un caloroso “grazie” a tutti i presenti che ci hanno rinnovato il loro affetto e la loro stima.

Un ringraziamento tutto particolare a Dario Del Punta, il regista e responsabile della festa e a tutti i "magnifici" volontari che hanno concretamente dato una mano con il loro indispensabile personale impegno. Grazie quindi a Lorenzo Salvatori, Azzurra Orsini, Marco Minuti, Francesco De Lucia e Sara Malasoma per il loro fattivo e profuso impegno nell’organizzazione della festa.

Grazie a tutto lo staff “festa” che ha lavorato nell’ombra ma che è stato indispensabile per la buona riuscita dell’evento. Credo che sia gli appuntamenti storico-culturali, i momenti di agonismo con la sfida di pattinaggio e gli spettacoli serali, siano stati molto indovinati  e sono convinto che abbiano soddisfatto le attese dei numerosi presenti. Doverosamente un ringraziamento al prof. Piero Floriani e all'amico Franco Veroni nonchè all'Assessore Federico Eligi , al Consigliere Comunale Giuliano Bani e al direttore della scuola di formazione Vito Ardito per il loro apporto e la loro presenza.

Sento inoltre il dovere di ringraziare tutte le Magistrature che con la loro presenza hanno dato “sale” alla nostra festa; a loro la mia gratitudine e l’incoraggiamento a proseguire nel loro importante lavoro e “missione”di far riscoprire ai pisani la passione per il Gioco. A tutte le Magistrature il mio augurio per un impegno profondo a favore del Gioco.

Anche a tutti gli sponsor giunga la riconoscenza mia e del Consiglio Direttivo per averci sostenuto ed affiancato in questo appuntamento di grande successo che reputo ormai un punto fermo delle nostre iniziative. Concludendo nell'essere lieti d'aver creato una bella occasione per parlare del Gioco, la grande Festa pisana, rinnovo il “grazie” più sentito a tutti a nome del Consiglio Direttivo e mio personale.

 

Il Presidente
gr.uff. Umberto Moschini

Il Consiglio Direttivo

Il Presidente Moschini parla delle importanti ed imminenti iniziative degli "Amici del Gioco del Ponte"

Cari Soci ed Amici,

il mese di Settembre è ricco di appuntamenti importanti che spero vedano una vostra nutrita presenza per rinsaldare non solo l'attaccamento alla nostra Associazione ma soprattutto per confermare il nostro impegno “a servizio” del Gioco del Ponte, la grande Festa di Pisa.

Sabato 8 Settembre alle ore 10.30,  nella sala Regia di Palazzo Gambacorti, vi sarà la consegna del premio "Il Morine", che ogni anno realizziamo grazie alla Confesercenti che ne è il partner ufficiale, a tutti coloro che hanno, secondo una giuria composta da esperti, interpretato nel migliore dei modi il ruolo loro affidato.

La premiazione dei figuranti sarà seguita dalla consegna del "Morione d'Onore" che quest'anno vorrrà  ringraziare coloro che 30 anni fa ne permisero la ripresa. Nel pomeriggio alle ore 18,00 il via alla seconda edizione de "Gli Amici del Gioco del Ponte in Festa", presso il Circolo La Pagoda a Riglione, che si protrarrà fino a Domenica 9 Settembre.

Leggi tutto...

Pagina 14 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home