Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il Celatino d'oro a Giampaolo Testi mentre Dina Paoli Cosci vince il Premio Ferruccio Giovannini

Nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti, venerdì 8 Giugno si sono dati appuntamento gli amanti del vernacolo per assistere alla premiazione della XXIII edizione del Concorso “Er Giòo der Ponte”, organizzato dall’Associazione “Amici del Gioco del Ponte” e da Er Tramme. Erano presenti il Dott. Francesco Bianchi, Direttore dell’ACI, sponsor per i premi messi in palio, e per l’Associazione il Presidente gr. uff Umberto Moschini, il Vicepresidente l’Avv. Stefano Gianfaldoni, il collaboratore Dott. Luca Giannasio ed alcuni soci dell’Associazione “Amici del Gioco del Ponte”.

CELATINO D’ORO – Questa la graduatoria finale: al primo classificato Giampaolo Testi il Celatino d’oro; al secondo classificato Carlo Caterini il Celatino d’argento, mentre al terzo classificato Ivano Rosellini il Celatino di bronzo.

Leggi tutto...

Gioco 2013: alcune anticipazioni sulle iniziative dell’Associazione

Fervono i preparativi nell’allestimento delle iniziative dell’associazione in occasione del prossimo Gioco.

Ancora esposte presso il gate degli arrivi internazionali dell'aeroporto cittadino le gigantografie sul Gioco realizzate nel 2012 e sempre online il libro fotografico “Pisa in Festa con la sua storia”, realizzato con Alinari-24ORE. Ecco alcune anticipazioni sulle novità che saranno presentate ufficialmente a giorni; il concorso fotografico si rinnoverà e verrà affiancato da altre categorie di gara, per renderlo ancora più partecipato e interessante. Diverse anche le modalità del premio “Morione”, una degli appuntamenti “storici” dell’Associazione, che sarà reso ancora più trasparente nelle modalità di giudizio e valutazione. Ancora, a breve, vi sarà il lancio del portale del Gioco del Ponte, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Associazione, su cui un manipolo di volenterosi si sta affannando da oltre sei mesi. Sono stati coinvolti i Comandi e le Magistrature per costruire un inedito ed importante punto di riferimento telematico sul Gioco, per i pisani, appassionati e non, e gli stranieri che sempre più frequentemente contattano l’Associazione per chiedere informazioni al riguardo. ulteriormente potenziati i siti web e i social media, da ultimo “instagram”.

A giorni, la presentazione ufficiale alla città del nuovo portale.

Ci siamo, il Gioco del Ponte 2013 si avvicina

Ancora poche settimane di attesa per il Gioco del Ponte 2013, un ‘edizione che si annuncia come assolutamente incerta nel risultato finale. Le Parti si sono impegnate duramente negli ultimi mesi e notevoli sono stati gli sforzi delle componenti civili nell’organizzazione di eventi che hanno creato la giusta attesa per la sfida sul Ponte. Ora tutto passa nelle mani del Luogotenente e dei Capitani boreali ed australi; a loro l’arduo compito di far rivivere, una volta ancora, l’ultimo sabato di Giugno, la storia, la tradizione e la cultura di Pisa di cui il Gioco del Ponte ne è la sintesi.

Premio “Celatino”: venerdì pomeriggio la consegna dei premi del Concorso Vernacolo organizzato dall’Associazione

Venerdì 7 Giugno, alle ore 16.30, presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti, si terrà la premiazione del concorso vernacolo “Er Giòo der Ponte – Premio Celatino” organizzato dall’Associazione in collaborazione con il periodico “Er Tramme” ed il patrocinio dell'Automobile Club di Pisa. Un appuntamento che è ormai tradizione e che segna l’impegno di due realtà, gli Amici del Gioco del Ponte ed il periodico diretto da Benozzo Gianetti, da sempre impegnate a tutela della pisanità. Un momento da non perdere.

L’associazione Amici del Gioco del Ponte: le iniziative del 2013 e un bilancio del 2012

Si è svolto nei giorni scorsi il consiglio direttivo dell’associazione Amici del Gioco del Ponte che ha tratto un positivo bilancio delle attività del 2012, gettando le basi di un 2013 che è già partito positivamente sotto il profilo dell’organizzazione di eventi e di iniziative.

L’Associazione Amici del Gioco del Ponte rappresenta il più longevo sodalizio di volontari e appassionati legato al Gioco del Ponte, protagonista della ripresa dell’evento nei primi anni ottanta del secolo scorso e ancora oggi impegnato costantemente in prima fila nella promozione di numerose inizative durante tutto l’anno per la promozione e la valorizzazione della principale festa pisana.

UN ANNO DI SUCCESSI – Il 2012 che si è concluso ormai da qualche mese è stato senza dubbio un anno di successi per l’associazione Amici del Gioco del Ponte. Una altissima media di un’iniziativa al mese nell’anno che era iniziato con le celebrazioni collegate al dì di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio; poi vi è stata l’ideazione e lo sviluppo del gioco “Il quizzone del Gioco del Ponte”, un’idea lanciata a dicembre 2011 e poi ripresa anche dai quotidiani locali a giugno 2012 su larga scala. Vi è stata quindi una importante partecipazione al progetto “Culturalmente Pisa” in collaborazione con Corte Tripoli Cinematografica.

MOSTRE E COLLEZIONI – Tra le idee e le iniziative culturali, in primo piano ovviamente vi è stata l’allestimentno di uno stand presso la mostra dei 30 anni del Gioco, allestita presso il centro SMS, che ha riscosso tanti consensi. Di preminente rilevanza anche l’esposizione di oltre dieci gigantografie sul Gioco del Ponte presso il gate degli arrivi internazionali dell’Aeroporto Galilei.  Sono state poi acquisite anche collezioni a titolo di donazioni gratuite ed è stata realizzata un’altra mostra, presso il Royal Victoria Hotel, con le migliori foto della terza edizione del concorso fotografico “Uno scatto per il Gioco del Ponte” promosso dalla stessa associazione.

Leggi tutto...

Pagina 11 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home