Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Acquista i biglietti per il Gioco del Ponte 2016

il Comune di Pisa attraverso questo link mette a disposizione il servizio ufficiale di vendita dei dettagli. Clicca per tutti i dettagli

Venerdì 24 giugno la guida al Gioco 2016 in regalo con La Nazione

Quest'anno l'Associazione Amici del Gioco del Ponte ha lavorato per realizzare una guida essenziale al Gioco del Ponte 2016. Venerdì 24 giugno sarà in regalo con La Nazione. Tutto questo con l’attenta supervisione del presidente Umberto Moschini. Si tratta di uno strumento per tutti gli amanti del Gioco, da sfogliare e consultare il giorno della battaglia sul ponte Nel libro, con i testi di Stefano Gianfaldoni e Michele Bufalino, oltre alla guida e alle statistiche, troverete le immagini inedite del 1935 gentilmente concesse dall’archivio della famiglia Allegrini e le illustrazioni dell’artista Frédéric Henri Orsini. Impaginazione, grafica e coordinamento editoriale a cura di Edizioni Il Campano. Umberto Moschini, presidente dell’associazione ha commentato così questo importante progetto: “Sono felice di questo progetto. E’ un nuovo modo per dimostrare concretamente il nostro attaccamento al gioco e il nostro servire il gioco perché si diffonda di più, cresca e con esso la nostra città.” 

AUTORI – Gli autori raccontano il loro lavoro attraverso alcune dichiarazioni. Queste le parole di Stefano Gianfaldoni, vice presidente degli Amici del Gioco del Ponte, appassionato di tradizioni pisane in veste di autore: "Con la guida ci siamo rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto a coloro che ancora intedono approfondire sul Gioco, offrendo loro un gradevole strumento di immediata consultazione e comprensione. Penso, in particolare, a tutti coloro che sabato saranno sui lungarni e potranno così accompagnare la partecipazione al Gioco con una guida ricca di informazioni e impreziosita di inedite illustrazioni e rarissime fotografie d'archivio. Un grazie sincero a La Nazione, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile l'iniziativa". A parlare anche Michele Bufalino, giornalista pubblicista da sempre impegnato in questioni pisane: “Sono molto soddisfatto per la buona riuscita di questa guida. Con l’Associazione ormai c’è un bellissimo rapporto da diversi anni e assieme a Stefano c’è una amicizia che per me ha un grande valore. Spero questa guida possa esser utile a tutti i pisani che vorranno seguire il Gioco quest’anno e avere anche gratuitamente un piccolo oggetto da collezione”. Questo invece il commento di Frédéric Henri Orsini, illustratore con esperienza decennale recentemente al fianco dell’Associazione per svariate iniziative: “Sono contento di aver partecipato a questo progetto e aver concesso le mie illustrazioni ad arricchire questa pubblicazione. Spero di poter collaborare in futuro con l’Associazione come è successo in questi mesi anche con il gioco di carte perché si è creata una splendida sinergia.” 

SPONSOR – Il libro è stato reso possibile con l’aiuto fattivo degli sponsor Chianti Banca, GipiDue Pisa di San Ranieri Srl, Stilcomm di Arch. Riccardo Cerasa e Società Filarmonica Pisana. Particolarmente apprezzato il contributo di Chianti Banca, la prima Banca di Credito Cooperativo in Toscana che rappresenta oggi una delle principali realtà del Credito Cooperativo nazionale. Queste le parole di Tommaso Prescimone, in rappresentanza della San Ranieri Srl: “La S.Ranieri Srl nuova realtà del panorama imprenditoriale pisano, è fortemente legata alla città ed alle sue tradizioni; per questo motivo il progetto promosso dagli Amici del Gioco del Ponte e sostenuto dagli altri partners, ha trovato nella Società terreno fertile per una proficua collaborazione. S.Ranieri Srl è inoltre impegnata, come sponsor, nel restauro della chiesa di S.Paolo a Ripa d'Arno e sarà presente il 28 Giugno all'evento Gospel Night organizzato nella piazza antistante la Basilica”. A parlare anche  Riccardo Cerasa di Stilcomm: "In una città spesso trascurata e degradata , dove molto e' lasciato all'iniziativa delle associazioni e dei privati cittadini, anche grazie all'Assessorato alle Manifestazioni Storiche e a La Nazione, il Gioco Del Ponte, le Regate Storiche e la Luminara di San Ranieri, sono rimaste le tre manifestazioni storiche che ci ricordano che la nostra Città' potrebbe tornare ad essere un punto di riferimento, non solo per l'università e la ricerca, ma anche per la sua storia. La Stilcomm sostiene ogni iniziativa editoriale e culturale in tale direzione, un ringraziamento particolare all'Associazione Amici Del Gioco Del Ponte". Un ringraziamento sentito anche alla Società Filarmonica Pisana, risorta dalle rovine del secondo conflitto mondiale con il suo complesso bandistico che si è sempre affermato come una delle più rinomate formazioni italiane, in tutte le manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale. Il complesso di Legni, Ottoni e Percussioni si giova dell’apporto di numerosi professionisti oltre che di musicisti amatoriali formatisi in seno alla Filarmonica stessa. Ha inoltre ha una stimatissima Scuola di Musica che offre un ampio ventaglio di opportunità per chi desidera avvivinarsi alla Musica.

Premio "il Morione" 2016

Il XXX premio “Il Morione”, organizzato dall’associazione Amici del Gioco del Ponte, torna anche quest’anno per il Gioco del Ponte 2016, continuando nella formula proposta negli ultimi anni. Saranno 18 i componenti della giuria, composta da 6 esperti, 6 giornalisti e 6 soci dell’associazione.

PREMI  - Il premio prevede due differenti sezioni: con il “Premio Morione”, l’associazione intende sensibilizzare maggiormente i personaggi del corteggio storico a ben figurare, dando così successo allo stesso che rappresenta la stupenda cornice dell’evento. Con il “Premio Morione d’onore”, l’associazione intende ringraziare pubblicamente chi ha operato ed ha concretamente contribuito al successo e quindi alla continuità del Gioco, fra coloro che non svolgono incarichi nel Gioco del Ponte nell’anno corrente. 

CATEGORIE – Tra le categorie da votare quest’anno, rispettivamente per Tramontana e Mezzogiorno, miglior cavaliere dei giudici a cavallo, le due migliori squadre di tramontana e le due migliori squadre di mezzogiorno. 

GIURIA  – Per quanto riguarda la giuria, già noti i nomi degli esperti, che saranno: Roberto Balestri, Giancarlo Cini, Paolo Gianfaldoni, Vincenzo Maneschi, Gennaro Oliva e Aldo Paradossi. Saranno contattati anche i giornalisti di radio, tv e giornali della città, per esprimere il proprio voto: Radio Incontro, Punto Radio, 50 canale, Telegranducato, Il Tirreno e La Nazione. Infine per quanto riguarda i 6 soci dell’associazione, saranno estratti a sorte. Alla riunione dei componenti della giuria, che si svolgerà in data da definire, non potranno partecipare soci che siano anche membri del Consiglio Direttivo dell’associazione, né figuranti che partecipano all’edizione del Gioco del Ponte per l’anno corrente. La premiazione avverrà come di consueto a settembre.

Il regolamento completo è disponibile per il download

Concorso fotografico 2016

L’Associazione Amici del Gioco del Ponte organizza il Concorso per fotografi “uno scatto per il Gioco del Ponte”, giunto alla VII edizione. 

CONCORSO FOTOGRAFICO - Il concorso è legato alla manifestazione storica del Gioco del Ponte che si svolgerà nella città di Pisa il giorno 25 Giugno 2016. L’evento è inserito all’interno del programma cittadino del Giugno Pisano, un periodo ricco di iniziative culturali e sociali volte a festeggiare le antiche tradizioni della nostra città. I concorrenti dovranno riuscire ad immortalare attraverso i loro scatti lo spirito della manifestazione e il clima della città in uno dei suoi giorni più importanti e rappresentativi. Non è prevista alcuna quota di partecipazione e l’iscrizione dunque sarà gratuita 

Disponibile al download il regolamento 

Disponibile al download il modulo di iscrizione

INSTAGRAM – L’;Associazione “Amici del Gioco del Ponte” e Instagramers Pisa ti invitano a raccontare il Gioco del Ponte attraverso Instagram e partecipare ad una sfida fotografica. Scatta una foto durante la manifestazione del 25 giugno 2016 che sia rappresentativa del valore e lo spirito dello scontro tra le magistrature pisane. Sfilata storica, combattimenti, costumi, lungarni e Ponte di Mezzo: questi piccoli consigli per la tua strategia. Hai tempo fino al 3 luglio per pubblicare la tua foto con l’hashtag #amicidelgioco2016 Un team di esperti di comunicazione e Instagram selezioneranno i 20 migliori scatti che saranno poi votati sul profilo di @Amici_del_Gioco_del_Ponte dal 4 al 10 Luglio. Le tre foto più votate riceveranno una sorpresa dall’Associazione “Amici del Gioco del Ponte. attraverso l’utilizzo dell’hashtag #amicidelgioco2016 si autorizza l’Associazione amici del Gioco del Ponte al loro utilizzo a titolo gratuito per l’attività dell’associazione nonché per la realizzazione di campagne istituzionali volte alla diffusione e alla conoscenza del Gioco del Ponte, per fini sociali e culturali, tutte senza fini di lucro.

L'Automobile Club di Pisa restaura un importante documento storico

Mercoledì 15 giugno presso la sala assemblee dell’Automobile Club di Pisa, in un’iniziativa ideata e curata dall’ACI stessa in collaborazione con l’Associazione Amici del Gioco del Ponte, è stata presentata e consegnata in copia limitata e numerata la copia anastatica di una pubblicazione del 1737, rinvenuta dal consigliere dell’ACI Piero Noccioli. L’opera, un’ode scritta da Michel’Angelo Del Torto, Generale Comandante dell’epoca, celebra le gesta dei combattenti del Gioco del Ponte di quello stesso anno. Per l’Associazione è un grande onore aver potuto presentare una nuova iniziativa del’ACI di Pisa. Da parte del presidente Umberto Moschini e del vicepresidente Stefano Gianfaldoni un ringraziamento sincero, per questa iniziativa che testimonia l’attenzione dell’ACI per il Gioco del Ponte.

un momento della presentazione

Pagina 2 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home