Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva giocodelpontedipisa.it, con traduzioni in cinque lingue. Per appassionati, curiosi e turisti

È disponibile online il sito web www.giocodelpontedipisa.it, rinnovato e tradotto in numerose lingue, tra le quali inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese con la chiara ambizione di essere un punto di riferimento per appassionati, curiosi e anche turisti.  All'interno vi sono tutte le informazioni legate alle Parti, ai comandi, al consiglio degli anziani e ovviamente alla scuola di formazione. Con tutte le informazioni storiche sul Gioco del Ponte, dalle origini a oggi. Tutti i filmati e le foto degli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione di archivi importanti, per una sezione multimediale davvero ricca. Tante anche le curiosità legate alla storia del gioco, con una mappa interattiva per conoscere la diffusione, nel mondo e attraverso musei internazionali, del Gioco del Ponte e una bibliografia digitale pressoché completa sulla principale festa pisana.

Leggi tutto...

Amici del Gioco del Ponte ospiti a Punto Radio in occasione dello speciale Gioco del Ponte

Oggi l’Associazione Amici del Gioco del Ponte era presente negli studi di Punto Radio a Cascina all’interno della trasmissione Primo Piano di Massimo Marini.

Ospiti in studio il presidente Umberto Moschini, il vicepresidente avv. Stefano Gianfaldoni, il socio e collaboratore Sergio Mantuano e l’addetto stampa Michele Bufalino. Collegamenti telefonici anche con Federico Bonucci dell’Associazione Amici di Pisa, Ferruccio Bertolini della Compagnia di Calci e i due Generali di parte Marco Vaglini per Tramontana e Paolo Orsucci per Mezzogiorno.

Tanti i temi analizzati, a partire dall’impegno che ogni anno si rinnova per l’associazione al servizio del Gioco del Ponte, naturalmente anche e soprattutto relativo al Gioco di quest’anno. È stata ribadita nell’occasione l’importanza del Gioco del Ponte come attività civile, in senso culturale e sociale per far crescere il Gioco del Ponte come motivo di aggregazione soprattutto dal punto di vista culturale.

Un frizzante Moschini ha richiamato alla vera essenza del Gioco, nella sua migliore veste organizzativa, per valorizzare e non perdere le origini storiche della manifestazione.

In chiusura si è parlato anche delle iniziative di quest’anno presentate ieri in comune, come il Premio Morione, il concorso “Immagini per il Gioco del Ponte” e il nuovo portale ufficiale www.giocodelpontedipisa.it tradotto in 6 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e giapponese.

Riascolta il podcast della trasmissione

Presentazione del premio "Il Morione" 2013

morione_menu

Si rinnova anche quest’anno, grazie al sostegno della Confesercenti Pisa, il tradizionale appuntamento con il Premio “Il Morione” che l’Associazione Amici del Gioco del Ponte conferisce, da ormai oltre vent’anni, a coloro che ogni anno meglio interpretano il proprio ruolo nel contesto della Manifestazione storica cittadina.

Quest’anno le categorie di figuranti che verranno esaminate dalla giuria sono: il miglior Paggio di squadra di Tramontana e di Mezzogiorno, il miglior Alfiere Sbandieratore di Tramontana e di Mezzogiorno ed il miglior Cavaliere del Corteo dei Giudici.

Leggi tutto...

I biglietti del Gioco in vendita: ecco dove e come acquistarli

Si rende noto che i biglietti ancora disponibili per le tribune del Gioco del Ponte sono già in vendita al costo di 10 euro presso l'atrio di Palazzo Gambacorti, sede del Comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 ed il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

giocodelpontedipisa.it: tra pochi giorni sarà online la nuova versione del portale sul Gioco del Ponte

L’Associazione rende noto che è in fase di definitiva elaborazione la nuova versione del portale sul Gioco del Ponte (www.giocodelpontedipisa.it), ancora più ricco di contenuti, sezioni e rubriche, frutto, in parte, della collaborazione con i Comandi di Parte e delle Magistrature. 

Maggiori informazioni sul portale saranno disponibili a partire dal 25 Giugno, data di presentazione del nuovo portale alla città.

Pagina 10 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home