Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concorso di Vernacolo Pisano “Er Giòo der Ponte”

Dal 1991, nel mese di Giugno, in collaborazione con il periodico “Er Tramme”, si svolge il concorso in vernacolo pisano (poesia e prosa) “Er Giòo del Ponte” che vede assegnati, come premi, “il Celatino” d’oro, d’argento e di bronzo, gentilmente offerti dall’Automobile Club di Pisa.


Questa iniziativa coinvolge numerosi poeti di Pisa e delle città limitrofe, dando vita ad una simpatica ed originale gara che, ogni anno, acquista sempre una maggiore fama ed importanza. Un vero “mattatore” del concorso è il poeta Athos Valori, che ha collezionato molti “Celatini” d’oro confermando la sua bravura e competenza.

Unitamente alla competizione in vernacolo, nello stesso periodo, si svolge anche un concorso di disegno che coinvolge i ragazzi delle Scuole medie e medie superiori nonchè le Università della terza età, con lo scopo di rappresentare, anche graficamente,  il Gioco del Ponte.
Le finalità di questo appuntamento sono quelle di valorizzare la lingua popolare pisana per conservare uno spaccato culturale della storia di Pisa, così come il Gioco, con lo splendore dei suoi costumi e dei suoi colori, la vuole ricordare in modo visivo.

La collaborazione con il periodico “Er Tramme” è preziosa ed indispensabile così come la disponibilità degli esperti giurati i quali, meticolosamente, svolgono il loro compito giudicando le opere delle quali, solo dopo il “verdetto”, se ne conosce l’autore.

Se sei interessato ed hai curiosità rispetto all'iniziativa, contattaci, fin da adesso, alla nostra casella di posta elettronica  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Partecipa al Concorso in Vernacolo scaricando il bando

icona-pdf

 

Leggi tutto...

Campagna di tesseramento 2014

Con l’inizio del nuovo anno ha preso ufficialmente avvio la campagna tesseramento per l’anno 2014. Sulla scia del bilancio positivo dello scorso anno, molte le iniziative in cantiere, in ordine alle quali il Consiglio rinnova comunque l’invito ad una partecipazione ancora più attiva da parte di tutti i soci.

La campagna di tesseramento si protrarrà fino al giorno 30 Giugno 2014. il Consiglio Direttivo si riserva di accettare o rigettare eventuali richieste di tesseramento che perverranno alla segreteria della nostra Associazione oltre la data sopra indicata.

I moduli di tesseramento sono disponibili sul nostro sito.

Leggi tutto...

Prospettive progettuali di un museo per il Gioco del Ponte

Venerdì 4 Ottobre alle ore 18, presso il salone del Royal Victoria Hotel di Pisa, si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte sul tema “Prospettive progettuali di un museo per il Gioco del Ponte”. Tra le finalità immediate, l’associazione si batte per poter vedere realizzato un museo per il Gioco del Ponte.

COSTUMI - Durante l’incontro si parlerà anche della situazione e delle necessità relative ai costumi. L’associazione segue da tanti anni questo tema, e a seguito delle recenti interrogazioni comunali, questo incontro assume una grande rilevanza cittadina.

ASSOCIAZIONE – L’Associazione vuole ribadire l’importanza del coinvolgimento di Pisa a livello di opinione pubblica. C’è la possibilità di realizzare un Museo per il Gioco del Ponte, ma è altresì importante coinvolgere la cittadinanza sul problema dei costumi.

INTERVENTI – Interverranno all’incontro: il Dott. Mauro del Corso, Presidente Nazionale degli Amici dei Musei e Presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani e la Dott..ssa Valentina Sonnati, collaboratrice del “Centro Restauroi Tessili” di Pisa già tesista di Laurea sui costumi del Gioco del Ponte.

CONCORSO DI IMMAGINI – E’ fissato per il 30 settembre il termine ultimo di presentazione delle opere per il concorso “Immagini per il Gioco del Ponte”, giunto alla IV edizione. Quest’anno riservata non solo a fotografi, ma anche a pittori disegnatori e illustratori, l’iniziativa vuole promuovere un percorso formativo culturale di riscoperta della tradizione e della storia della città di Pisa, stimolando la creatività degli artisti a trasmettere in modo esaustivo e chiaro l’impegno, la passione e il senso di appartenenza a una realtà storica consolidata.

INFORMAZIONI - Per tutte le informazioni sull’incontro di Venerdì 4 Ottobre, per il concorso di immagini e tutte le attività promosse dall’associazione, è possibile consultare come sempre il sito www.amicidelgiocodelponte.it.

Grande successo alla premiazione del Morione 2013

Ieri, sabato 14 settembre alle ore 10.30 presso una gremita sala Regia di Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’Assessore alle Manifestazioni Storiche Federico Eligi, si è tenuta la premiazione del Morione 2013. E’ stata una XXVII edizione tra passato e presente, nella quale il Presidente Moschini ha ricordato l’importanza storica del Gioco e il suo legame con la città. In un discorso aperto alla città il Presidente dell'Associazione ha ribadito nuovamente la necessità di intervenire sui costumi fortemente logorati dal tempo; il Presidente ha inoltre paventato la realizzazione di un Museo per il Gioco del Ponte, ribadendo con forza, l'impegno ed il servizio disinteressato dell'Associazione verso la manifestazione.

PREMIAZIONE - L’Associazione, come ogni anno premia i migliori interpreti del corteo storico del Gioco del Ponte. E’ stato consegnato anche il Morione d’onore, un premio speciale per dire pubblicamente grazie a quanti operano concretamente al successo e quindi alla continuità del Gioco.

Leggi tutto...

Sabato 14 Settembre ore 10.30 Sala Regia di Palazzo Gambacorti: tutto pronto per la consegna del premio "il Morione"

Sabato 14 settembre alle ore 10.30, nella sala Regia di Palazzo Gambacorti (g.c.), si terrà la solenne cerimonia della consegna del premio "il Morione" 2013, premio che ogni anno l’Associazione Amici del Gioco del Ponte offre a coloro i quali, a seguito di un verdetto pronunciato da un'apposita giuria, hanno meglio interpretato il ruolo loro assegnato nel corteggio storico del Gioco del Ponte.

In questa occasione saranno anche assegnati i "Morioni d’Onore" 2013, particolare distinzione che viene donata a coloro che si sono adoperati, nelle varie realtà, a favore dela promozione storico-culturale del Gioco del Ponte.

Leggi tutto...

Pagina 8 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home