Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Assemblea ordinaria dei soci: Giovedì 23 Aprile 2015

E'convocata assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Amici del Gioco del Ponte fissata per il giorno Giovedì 23 Aprile 2015, ore 8.00 in prima convocazione, ore 21.30 seconda ed ultima convocazione, con il seguente ordine del giorno:

   
     1) Nomina Presidente dell'Assemblea

     2) Relazione del Presidente

     3) Approvazione programma attività 2014 e bilancio preventivo 2015.

     4) Determinazione numero componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

     5) Elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo.

 

Per la partecipazione all'assemblea è necessario essere in regola con il pagamento della quota sociale annuale, che potrà essere effettuato anche in loco prima dell'inizio dell'assemblea.

Il luogo della riunione sarà reso noto, quanto prima, su questo sito internet e sui mezzi di informazione propri dell'Associazione.

17 Gennaio: il Dì di Sant'Antonio Abate

Pisa 4 Gennaio 2015

Carissimi Soci,

desideriamo, come puntualmente abbiamo fatto ogni anno, ricordarVi che sabato 17 Gennaio alle ore 18 nella Chiesa di Sant’ Antonio dell’omonima Piazza, si rinnoverà il tradizionale appuntamento, voluto dalla nostra Associazione, per un momento di riflessione sul nostro Gioco del Ponte ed anche per richiedere una sempre maggiore attenzione e sensibilizzazione per questa “grande Festa“ della città e per ricordare il XX anniversario del dono, da parte del famiglia Zampieri, della Statua lignea di Sant’Antonio Abate.

E’ desiderabile la presenza di tutti i soci, per evidenziare, anche visibilmente, il nostro amore e sincero attaccamento al Gioco che ogni anno si realizza nell’ultimo sabato del mese di Giugno; quindi cercate di essere presenti e di portare con Voi amici e conoscenti per sottolineare l'interesse della città tutta verso la manifestazione sottolineando il desiderio e l'impegno affinché i magici momenti della disfida tra Tramontana e Mezzogiorno, si consolidino quale patrimonio più esaltante della nostra città e della sua cultura.

 

Leggi tutto...

Solennità del "Di' di Sant'Antonio Abate"

ponte_color

Pisa, 17 Gennaio

La solennità del “dì di Sant’Antonio Abate” rappresenta l’iniziativa principale dell’Associazione in quanto segna l’inizio dell’attività pubblica del nostro Sodalizio. Nell’antica tradizione, in questo giorno, si disputava la “battagliaccia”, prova generale del Gioco, durante la quale i pisani si preparavano alla sua rievocazione nel caso in cui questa venisse richiesta da solennità o circostanze particolari. La data, indicataci dal Cancelliere Generale Storico Ferruccio Giovannini, si proponeva di essere un momento di riflessione sul Gioco del Ponte, affinché gli amministratori comprendessero la sua validità storica, culturale, sociale e popolare e quindi, dopo lunghi anni di “dimenticanza”, facessero rivivere gli esaltanti momenti della fantasmagorica e nobile tenzone fra Tramontana e Mezzogiorno.

Ci riuscimmo, ed infatti nel 1981 ebbe luogo il grande corteo e l’anno seguente, dopo una sosta di 19 anni, il Gioco; tutto ciò grazie all’impegno dell’assessore allo sport e al turismo Lorenzo Bani, supportato dall’allora Sindaco Luigi Bulleri e dall’assessore alla cultura Paolo Donati.

Dal 1971 al 1982 in occasione di questo appuntamento furono realizzate numerose iniziative: dalla raccolta firme per la riedizione del Gioco, alle liste dei giovani pisani desiderosi di indossare i costumi per il corteggio storico, all’ulteriore omaggio apportato al Gioco da altre manifestazioni che rievocavano spaccati di storia di Pisa e di altre città vicine, alla consegna di riconoscimenti per chi aveva partecipato al Gioco prima che venisse interrotto.

Dopo la riedizione, la finalità dell’appuntamento celebrativo, ininterrottamente continuato, è stata un momento per richiamare all’amore verso il Gioco e per denunciare gli sbandamenti richiamando l’attenzione di tutti verso questo esaltante evento che celebra visibilmente la gloria di Pisa.

 

 

 

Venerdì 28 premiazione del concorso “Immagini per il Gioco del Ponte”

Venerdì 28 novembre a partire dalle ore 20.30 presso il ristorante “il Coccodrillo” in Via Volturno, si terrà la premiazione della V edizione del concorso “Immagini per il Gioco del Ponte, legato alla manifestazione storica del Gioco del Ponte e organizzato dall’Associazione “Amici del Gioco del Ponte” con il Patrocinio del Comune di Pisa e il contributo di Confcommercio Pisa.

IL CONCORSO – I concorrenti, affezionati alla manifestazione sono riusciti ad immortalare attraverso le loro opere lo spirito della manifestazione e il clima della città in uno dei suoi giorni più importanti e rappresentativi. Unitamente al Concorso riservato ai fotografi tradizionali da quest’anno, per rendere ancora più avvincente il concorso e renderlo al passo con i tempi, è stata creato un apposito bando riservato ai patiti dello smartphone, di Instagram e dell’hashtag; direttamente dal proprio telefonino i concorrenti hanno immortalato con le loro camere colori e momenti significativi della manifestazione. L’idea ha riscontrato un grande successo di pubblico e rappresenta, sicuramente, un punto di forza del concorso da sviluppare con ulteriori novità per la prossima edizione del Gioco del Ponte.

Leggi tutto...

One Small World Award: il Gioco del Ponte è ufficialemente in lizza per il premio

Hello Everyone,

This is just to let you all know that the Gioco del Ponte's nomination for Europe's Most Unmissable Festival in the One Small World Awards, has now been made public at:

http://www.one-small-world.com/week-three-of-the-2014-one-small-world-awards/

This will also be promoted via Facebook (https://www.facebook.com/OneSmallWorld) and Twitter (@OSWjournalism)

Of course, feel free to promote it  :)  I've also sent the Amici a message on Facebook.

Thanks again for everything. I hope this gets the word out about the Gioco.

Good luck with the preparations for the next one.

Grant

mills

Pagina 5 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home