Associazione Amici del Gioco del Ponte

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Workshop VISITO-Tuscany - 7 Ottobre 2011

Scarica la brochure dell'evento

Si consolida la collaborazione tra la nostra Associazione ed Alinari-Gruppo 24 Ore.
Venerdì 7 Ottobre, presso Palazzo Strozzi a Firenze, a partire dalle ore 9.00 si terrà un interessante workshop per presentare pubblicamente i risultati del progetto VISITO-Tuscany; verranno presentati i risultati tecnologici unitamente ad un dibattito sull'uso delle tecnologie per migliorare la fruizione dei beni culturali.
Un invito a tutti a partecipare.

Proclamati i vincitori del 2° Concorso di Fotografia "Uno Scatto per il Gioco del Ponte"

In data 25 Settembre 2011 si è riunita la giuria tecnica del 2° Concorso Nazionale di Fotografia, dal tema “Uno scatto per il Gioco del Ponte”,  con il patrocinio del Comune di Pisa, indetto dalla nostra Associazione. Il lavoro della giuria è risultato piuttosto complesso, tanto che, oltre a proclamare i vincitori, si è resa necessaria l’assegnazione di un premio speciale, “della critica” oltre alla segnalazioni di alcune opere presentate.

Con questa iniziativa l’Associazione ha inteso rendere omaggio ai bellissimi costumi del Gioco del Ponte, immortalando così, attraverso gli scatti fotografici dei partecipanti, i protagonisti, ma soprattutto lo spirito della manifestazione e il clima della città in uno dei suoi giorni più importanti e rappresentativi.
Di notevole valore i premi per i primi tre classificati messi in palio dall’Associazione. Un notevole successo di adesioni, visti i molti i partecipanti al Concorso e le belle foto presentate ed ammesse al concorso (oltre 100).

Leggi tutto...

Riuscitissime le iniziative "settembrine" della nostra Associazione: dal Premio "il Morione" alla prima festa dedicata al Gioco del Ponte aperta a tutta la città

Riuscitissime le iniziative della Associazione Amici del Gioco del Ponte che hanno richiamato tanti pisani e affezionati di questa nostra grande manifestazione storica.
Nella sala del Consiglio provinciale è avvenuta la consegna del premio "il Morione 2011" e del "Morione d’onore" alla presenza dell’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi, del direttore generale della provincia dr. Giuliano Palagi, del Comandante generale del Gioco del Ponte Comm. Antonio Veronese, del direttore dell’ACI di Pisa, dr. Francesco Bianchi, del presidente della Confesercenti Roberto Balestri e dello storico Luogotenente Generale di Mezzogiorno Sergio Porta.
Il presidente degli “Amici”, Umberto Moschini, dopo aver ringraziato le autorità e tutti gli intervenuti ed in particolare la Confesercenti per aver sponsorizzato l’iniziativa e la Provincia per aver concesso la sua prestigiosa aula consiliare, ha confermato l’impegno dell’Associazione, consolidata dall’ingresso di energie giovani, a lavorare con impegno affinché il Gioco si radichi sempre di più tra i pisani.

Hanno ringraziato l’Associazione, sottolineandone l’efficienza e ricordando le iniziative positive promosse a favore del Gioco del Ponte: l’Assessore Eligi, il dr. Palagi, il Comm. Veronese, il presidente Balestri e il dott. Bianchi che si sono alternati nella consegna dei morioni.

Leggi tutto...

Concorso fotografico - Il 15 Settembre scade il termine per la presentazione delle foto. Ecco i premi.

concorso_foto_newsRicordiamo a tutti gli appassionati, soci e non, che il termine ultimo per la presentazione delle opere che parteciperanno al 2° Concorso Nazionale di Fotografia dal tema “Uno scatto per il Gioco del Ponte" indetto dalla nostra Associazione, con il Patrocinio del Comune di Pisa, non è ancora scaduto e si protrarrà fino a Giovedì 15 Settembre. E’ importante ricordare che, come specificato nel bando, possono partecipare al concorso fotografico tutte le fotografie scattate non solo durante questa edizione del Gioco del Ponte ma anche quelle prodotte negli anni passati;

Leggi tutto...

Record di visitatori per il sito dell'Associazione

di Riccardo Pratesi

Con l'estate ormai alle spalle è il momento adatto per tirare le somme sul lavoro svolto. Una delle analisi migliori riguarda proprio l'utenza del nostro sito, che rivela dati più che soddisfacenti. Tra il 12 giugno e il 12 luglio, infatti, più di 2,000 persone hanno visitato amicidelgiocodelponte.it, con più di 10,000 visualizzazioni di pagina. Il picco assoluto si è registrato tra venerdì 24 e lunedì 27 giugno, col 17,82% di visitatori il sabato della sfida, segno evidente che in pochissimo tempo il sito dell'Associazione è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni sul Gioco del Ponte. L'ultima osservazione è confermata anche dal fatto che la maggior parte delle visite (60,10%) proviene da motori di ricerca, con grande predominanza delle parole chiave “gioco del ponte” e “gioco del ponte 2011”. Addirittura il 15,44% ha invece effettuato l'accesso al sito senza intermediari, il che significa naturalmente un interessamento diretto da parte degli utenti, mentre il restante 24,46% dei clic proviene dai siti referenti, con una grande predominanza di Facebook (475 passaggi), seguito da Wikipedia e da ultradimidium.it, il sito della parte di Mezzogiorno. Solo 9 passaggi, invece, dal sito del Comune di Pisa.

Leggi tutto...

Pagina 21 di 22

Gioco del Ponte

mancano

La Parola al Presidente

parola_presidente

Siamo oramai nel mese Giugno, dedicato alla nostra città, che si apre con la disputa tra le Repubbliche Marinare a Genova e si concluderà con il Gioco del Ponte, il massimo evento di

Leggi Tutto

GENTE DI GIOCO

gente_digioco
 Lo scontro sul Ponte passato alla storia: i ricordi di Federico Soldani

Nella storia recente del Gioco un combattimento sul Ponte in particolare è ancora nella memoria di tante persone a distanza di quasi vent’anni.

Lo scontro fra

Leggi Tutto

Alinari 24 Ore

visito-associazione2

 

Trova nuovo slancio la partnership con Alinari 24 Ore e I.S.T.I. (Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione presso l’Area di Ricerca del C.N.R di Pisa) nell'ambito del progetto VI.S.I.TO. (Visual Support to Interactive support to tourism) TUSCANY (www.visitotuscany.it ),

Leggi tutto

You are here: Home